Il pilota ed la squadra reggiani Audi Quattro Historic Rally Team conquistano il titolo di Categoria del Campionato Europeo Rally Autostoriche con un perentorio successo al rally delle Asturie. La pista romagnola riserva riscontri altalenanti per il 18enne impegnato nella Euroformula Open e lo scandianese capoclassifica della Smart e-Cup. Doppio podio per Arianna Casoli a Most, nella quarta tappa della Nascar Whelen Euro Series. Il prossimo weekend in azione i rallysti Ferrarotti e Ferrari, mentre Simonazzi e Torelli torneranno subito in gara in Austria.

REGGIO EMILIA, 05.09.2022. Andrea Zivian e l’Audi Quattro Historic Rally Team regalano ai colori reggiani il primo alloro stagionale: il pilota piemontese trapiantato nel reggiano e la compagine di Vezzano sul Crostolo si confermano sul trono della Categoria 3 del Campionato Europeo Rally Autostoriche, bissando quindi il titolo colto dodici mesi fa. Come allora, anche stavolta a decretare il trionfo di Zivian e del team reggiano è il rally delle Asturie: sulle strade iberiche, Zivian – stavolta navigato dal ligure Nicola Arena – domina la gara, conquistando otto successi parziali nelle dieci prove speciali in programma. Il secondo titolo consecutivo, arrivato con due gare di anticipo, anche grazie a tre successi assoluti, conferma indiscutibilmente il valore di pilota e team nel campionato europeo.

Sorride anche Arianna Casoli, impegnata nella quarta tappa della Nascar Whelen Euro Series sul tracciato ceco di Most. In azione sulla Ford Mustang del team francese Speedhouse, Arianna coglie un paio di sedicesimi posti assoluti nelle due gare in programma ma, soprattutto, è due volte terza nella classifica femminile e quinta e sesta in quella dei conduttori Over 40. Davvero un buon ruolino di marcia, per l’indomita pilota matildica, considerando il rocambolesco sviluppo delle due gare, un piccolo problema ad una spalla che ne ha condizionato le prove e qualche noia meccanica con la quale Arianna deve convivere nella prima corsa. La spettacolare serie tornerà in scena per il penultimo impegno stagionale a Zolder (Belgio) nel secondo weekend di ottobre.

Imola dice… bene ma non benissimo a Francesco Simonazzi e Gabriele Torelli. Il 18enne cittadino, approdato in riva al Santerno con l’intento di confermare la buona crescita palesata in questa sua prima stagione nella Euroformula Open e di tornare sul podio dopo l’entusiasmante secondo posto in Ungheria, non delude ma manca l’appuntamento con la zona-medaglie: dopo una buona qualifica (quarto), il portacolori di BVM conferma lo stesso piazzamento nelle prime due gare, condizionato da partenze poco felici, mentre nella terza manche è sesto a causa di una sbavatura nel finale, occorsa nell’accesa bagarre per la quarta piazza. Simonazzi lascia Imola consolidando l’ottava posizione in classifica assoluta (91 punti) e mettendosi in scia all’avversario che lo precede in settima posizione.

Bottino al di sotto delle aspettative e del valore del nostro portacolori Gabriele Torelli nella quarta tappa della Smart e-Cup: lo scandianese è secondo nella prima gara (iniziata scattando dal terzo posto in griglia) ma è costretto al ritiro nel finale di gara-2 dopo una carambola con un rivale. Il passo falso nella frazione finale non impedisce a Torelli di mantenere la vetta della classifica della serie full-electric, ma le ultime tre corse, previste a metà ottobre sul tracciato di Marzaglia (Modena) preannunciano un epilogo decisamente incerto: Torelli vanta infatti solo 13 punti di margine sul primo rivale ed a Modena i punti in palio saranno ben 108.

I REGGIANI IN AZIONE IL PROSSIMO FINE SETTIMANA. Il rally di San Martino di Castrozza riporterà in scena i protagonisti del Campionato Italiano Rally Asfalto: tra questi, ci sarà anche Ivan Ferrarotti, il quale tornerà sulla Skoda Fabia (classe R5) schierata da Movisport per cercare di cogliere un buon risultato per puntellare la settima posizione in classifica di campionato e, soprattutto, per mettere al sicuro il terzo posto nella Michelin Rally Cup e cercare d’insidiare i due rivali che lo precedono. A San Martino ci saranno anche il castelnovese Alex Ferrari ed il carpinetano Stefano Costi: i due, a loro volta portati in gara da Movisport, si batteranno in classe Rally5 con l’intento di riagguantare la zona-podio del trofeo monomarca di casa Renault Clio Trophy Italia (i due sono staccati di un punto dal terzo posto in classifica assoluta).

Torneranno subito in pista i già citati Simonazzi e Torelli, ancora una volta sullo stesso circuito: stavolta, i due correranno in Austria, sul tracciato di Spilberg, e sui saliscendi del Red Bull Ring Simonazzi – sempre su una Dallara 320 motorizzata Spiess – correrà con le stesse motivazioni che lo hanno visto in azione ad Imola; Torelli, invece affronterà la quarta prova della Clio Cup Italia: forte del doppio successo del Mugello, Gabriele tenterà l’assalto alla vetta del campionato, che ora dista appena 16 punti.