Lo scandianese conquista il quarto titolo in carriera aggiudicandosi la serie ‘full electric’ grazie ad un altro fine settimana impeccabile a Magione. Il giovane pilota di Reggio coglie un bel secondo posto nella prima delle tre manche di Barcellona, atto conclusivo del campionato nel quale è sesto in classifica generale e secondo tra i debuttanti.

REGGIO EMILIA, 17.10.2022. Gabriele Torelli (foto Maurizio Rigato) è il campione 2022 della Smart e-cup. Il forte 31enne scandianese, portacolori di Autotorino, corona la propria cavalcata dominante nella serie full electric griffata Smart grazie ad un ennesimo fine settimana da incorniciare nel sesto ed ultimo round del torneo.

A Magione, Torelli sigla la pole position (con retrocessione in terza file per una penalità subìta ad Imola) e domina subito la prima gara. La seconda frazione, iniziata in ultima posizione per l’inversione della griglia rispetto all’ordine di arrivo di gara1, vede Torelli chiudere settimo (con giro veloce), mentre nell’ultima prova il reggiano conquista il titolo grazie al terzo posto ed ad un nuovo giro più veloce in gara.

Il bottino finale assegna a Torelli quattro vittorie, tre secondi posti, un terzo, due pole position e cinque giri più veloci: “Questa nella Smart e-cup è stata una stagione al top – esclama un comprensibilmente entusiasta Torelli –. Sono sempre stato veloce e concreto, ho massimizzato i risultati quando era ora ed ho amministrato nelle occasioni nelle quali è stato necessario farlo, tenendo sempre un occhio al campionato. Quest’ultimo week ero davvero in palla, è stato tutto perfetto. Onore al merito dei miei rivali diretti al titolo Savoia ed Arduini, che mi hanno dato tanto filo da torcere”.

Torelli somma questo titolo ai tre già colti in passato nelle serie monomarca Kia Picanto, Seat Ibiza e Seat Leon.

Titoli di coda anche per la prima stagione di Francesco Simonazzi nella Euroformula Open. Il 18enne di Reggio concluda il campionato internazionale al sesto posto assoluto con 197 punti ed al secondo nella classifica dei debuttanti; piazzamenti messi in bacheca grazie ai risultati colti a Barcellona, nel nono e conclusivo appuntamento della serie: in Catalogna, il giovane alfiere di BVM porta la sua Dallara 320 motorizzata Spiess ad un ottimo secondo posto nella prima gara, al quale fanno seguito un ottavo ed un sesto posto nelle ultime frazioni. Simonazzi archivia quest’annata – vissuta in buon crescendo – nell’Euroformula Open con una vittoria, tre secondi posti ed altrettanti arrivi tra i primi cinque classificati.