Weekend da ricordare per l’automobilismo reggiano grazie agli ottimi risultati colti da Francesco Simonazzi (Euroformula Open) e Gabriele Torelli (Clio Cup Italia) in Austria, e dall’equipaggio del nostro Appennino al rally di San Martino, gara nella quale brinda anche Movisport e che regala soddisfazioni pure ad Ivan Ferrarotti.

REGGIO EMILIA, 13.09.2022. Il circuito del Red Bull Ring mette le ali ai piloti reggiani. Sul tracciato austriaco di Spilberg, infatti, Francesco Simonazzi e Gabriele Torelli confezionano un fine settimana da incorniciare: il 18enne di Reggio, impegnato nel settimo atto della Euroformula Open, conquista la prima, convincente vittoria nel campionato, impreziosita dal secondo posto della gara-2; nella prima manche, invece, il pilota a bordo di una Dallara 320-Spiess del team BVM è settimo, piazzamento che sarebbe stato un quinto posto senza una divagazione occorsa nella bagarre finale. L’ottimo score austriaco permette a Simonazzi di salire in sesta posizione con 144 punti nella classifica dell’Euroformula Open e, soprattutto, ribadisce la poderosa crescita del giovane pilota di casa nostra.

A Spilberg, anche Gabriele Torelli fa riecheggiare l’inno di Mameli: lo scandianese è infatti vincitore della seconda gara della Clio Cup, dopo che nella prima frazione è terzo ad una manciata di centesimi dal vincitore. I due risultati valgano al pilota di Faro Racing il miglior bottino della tappa austriaca: riscontri di grande peso specifico, in quanto, in Stiria, Torelli se la vedeva con i big della serie continentale; i due podi del Red Bull Ring sanciscono, inoltre, una nuova doppietta del pilota reggiano nella Clio Cup Italia, grazie alla quale Torelli balza in vetta alla classifica del trofeo quando mancano due appuntamenti al termine del campionato.

Medaglie anche sul fronte dei rally: a San Martino di Castrozza (quinta e penultima prova del Campionato Italiano Rally Asfalto), il giovane pilota castelnovese Alex Ferrari ed il navigatore carpinetano Stefano Costi, a bordo di una Renault Clio schierata da Movisport (foto Actualfoto), centrano il successo in classe Rally5 e nel trofeo Clio Trophy Italia. La vittoria dei reggiani è suffragata dai quattro successi parziali rastrellati nelle sette prove speciali in programma e dalla leadership di classe e trofeo saldamente tenuta dall’inizio alla fine della gara trentina.

All’ombra delle Pale di San Martino, sorride pure Ivan Ferrarotti: il castelnovese (sempre su Skoda Fabia – classe R5) agguanta il bronzo nella classifica della Michelin Rally Cup ed anche ottavo nella classifica assoluta del rally. Proprio i risultati colti dai reggiani consentono a Movisport di mettere in bacheca l’ennesimo successo stagionale nella graduatoria delle Scuderie.