REGGIO EMILIA, 20.05.2024. L’automobilismo reggiano fa il pieno di soddisfazioni. Il fine settimana appena terminato va in archivio con una serie di risultati di alto livello conquistati dai piloti di casa nostra sia in pista che nei rally.

TORELLI SHOW A MISANO. Che Gabriele Torelli sia il più veloce dei protagonisti della sempre affollata griglia di partenza della Clio Cup Series non è una novità ed il 33enne scandianese non perde occasione di ribadire il proprio status di pilota di riferimento in ogni occasione. Così è anche a Misano Adriatico, teatro del quarto appuntamento della spettacolare serie continentale riservata alle Renault Clio, dove Torelli stacca subito una pole position da stropicciarsi gli occhi (quasi mezzo secondo di margine sul primo inseguitore) per poi dominare la prima delle due gare in programma.
Il film della seconda corsa è diverso, con il pilota di Rangoni Corse (foto Damien Doumergue per DPPI – Alpine Racing) scattato dalla terza posizione in griglia ed impegnato in un serrato duello con i rivali di sempre Milan, Pouget e Jurado, risoltosi comunque con il secondo hurrà di un ennesimo fine settimana da applausi.
La doppietta colta sul tracciato romagnolo proietta Torelli in testa alla classifica (342 punti), forte di un bottino fatto di tre vittorie ed altrettanti argenti, oltre a quattro pole position e due giri veloci in gara. Il quinto appuntamento della Clio Cup Series è in programma ad inizio giugno a Spa (Belgio).

VALLELUNGA OK PER ARIANNA CASOLI. La nona stagione nella Whelen Nascar Euro Series di Arianna Casoli (foto Bart Dehaese) prosegue senza incertezze: dopo il positivo esordio di Valencia, la pilotessa matildica concede un solido bis nella tappa italiana, andata in scena sul circuito romano di Vallelunga.
Nemmeno una qualifica complicata da noie meccaniche alla Ford Mustang, che la costringe a partire dal fondo della griglia, mette in soggezione l’esperta conduttrice del team francese Speedhouse: Casoli chiude le due gare rispettivamente diciannovesima e sedicesima assoluta, sfoggiando una tattica in parte conservativa nella prima prova e decisamente più grintosa nella seconda.
In entrambe le gare, Arianna è buonissima quarta nella classifica Legend (piloti Over 40) e prima in quella Lady (classifica femminile). La reggiana si presenterà fra tre settimane al via del terzo impegno di campionato, in programma sul tracciato inglese di Brands Hatch, dalla ventesima posizione della classifica generale della Euronascar2, nonché da leader della Lady e da sesta forza della Legend.

RUSCE… IN CIMA AGLI ABETI. Il rubierese Antonio Rusce (foto Zini) coglie un perentorio successo al Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di Zona 7 (Toscana). A bordo di una Skoda Fabia condivisa con il lucchese Sauro Farnocchia, Rusce domina la competizione sin dai primi metri di gara, infilando un percorso netto (a lui le vittorie in tutte le prove speciali disputate) che lo conduce dritto filato sul gradino più alto del podio. . Il rally pistoiese vede all’arrivo anche l’equipaggio di Motoracing composto da Bezzi-Giansoldati (Renault Clio RS), alla fine sesto di classe Rally5.
Non meno significativo il successo di Movisport nella classifica delle Scuderie del rally Adriatico (terzo round del Campionato Italiano Rally Terra).