La legge 6 novembre 2012, n. 190, all’art. 1, c. 44, ha dato mandato al Governo di definire un Codice di comportamento dei dipendenti pubblici rivolto alla prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Con il d.P.R. n. 62/2013 è stato approvato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e, di conseguenza, ogni Amministrazione si è poi dotata di un proprio Codice di comportamento di Ente.
L’Automobile Club Reggio Emilia, a seguito di procedura aperta, ha provveduto ad approvare con delibera del Consiglio Direttivo n. 16 del 3 marzo 2022 il proprio Codice di comportamento, tuttora in vigore e pubblicato nell’apposita pagina della sezione “Amministrazione Trasparente”.
Con successivo d.P.R. n. 81/2023 è stato previsto un aggiornamento dei Codici di comportamento delle Pubbliche Amministrazioni, sicché il Consiglio Generale dell’ACI, nella seduta del 24 gennaio 2024, ha approvato il proprio Codice di comportamento, demandando ai singoli Automobile Club provinciali di procedere analogamente.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Automobile Club Reggio Emilia pubblica pertanto, qui in calce, la bozza del Codice di comportamento di Ente aggiornato alle nuove previsioni normative e alle indicazioni ricevute dall’Automobile Club d’Italia.
Tutti coloro che lo ritenessero opportuno potranno presentare proposte ed osservazioni, in carta libera e senza formalità, indirizzandole al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il giorno 14 marzo 2024, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo automobileclubreggioemilia@pec.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@acire.it