Lo scandianese, grande protagonista dell’ultimo atto del trofeo, a Barcellona si giocherà il titolo nazionale. Bene pure Arianna Casoli (Nascar Whelen Euro Series) in Belgio, Tosi e Costi nei rally e Fioroni nell’ultimo atto del tricolore velocità fuoristrada.

Il tempio della velocità esalta Gabriele Torelli. Il giovane scandianese (foto Roberto Piccinini – Actualfoto) è il grande protagonista del quinto e penultimo atto della Clio Cup Italia, andato in scena lo scorso fine settimana sul circuito di Monza, dove a sfidarsi c’erano i protagonisti dei trofei continentali su pista riservati alla Renault Clio. L’impresa, Torelli, la firma già nella prima gara: partito 43° ed ultimo (a causa di una penalità per insufficiente quantitativo di benzina nel serbatoio dopo le qualifiche, chiuse all’ottavo posto), il pilota reggiano sfodera una clamorosa rimonta che lo porta al 4° posto assoluto, secondo del trofeo tricolore. Il giorno dopo, su pista bagnata, Torelli è 3° assoluto e vincitore della graduatoria nazionale: i risultati brianzoli consentono a Gabriele di rafforzare il primato (+24) nella classica della Clio Cup Italia ed a Barcellona, fra un mese, il portacolori di Faro Racing cercherà d’agguantare il titolo.

Buona pure la trasferta belga di Arianna Casoli: a Zolder, nella penultima prova della Nascar Whelen Euro Series, la matildica è ottima 12° assoluta nella gara1 della categoria Euroseries2, nonché 3° nella classifica femminile (Lady) e 5° in quella Over 40 (Legend); la seconda prova vede la pilota della Ford Mustang del team Speedhouse chiudere 19°, 2° nella Lady e 7° nella Legend. A fine mese, in Croazia, Arianna cercherà di chiudere la stagione sul podio della graduatoria femminile (ora è 3°).

Il rally 2Valli (a Verona, ultima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally nel quale la scuderia Movisport porta il proprio pilota Crugnola al titolo conduttori) vede Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba (Skoda Fabia classe R5) chiudere 14° assoluti, mentre al rally Terra Sarda (Coppa Rally di Zona) il carpinetano Lorenzo Costi porta la Fabia della Publi Sport Racing al 18° posto assoluto, 10° di classe. Positiva l’ultima apparizione di Lorenzo Fioroni nel Campionato Italiano Velocità Fuoristrada: a Rubbiano di Solignano, il cardiologo di Costabona (Suzuki W4) è 6° assoluto, 2° di gruppo B e 1° di classe B4.