Il 18enne cittadino coglie un esaltante secondo posto nella terza manche della tappa magiara Euroformula Open, mentre Gabriele Torelli rafforza il primato nella Smart e-cup grazie al secondo e sesto posto colti sul tracciato parmense. Piazzamenti utili per Arianna Casoli nelle due gare italiane della Nascar Whelen Euro Series. Gallusi ancora a podio di raggruppamento nel tricolore Salite Autostoriche, Tonelli-Debbi consolidano la leadership nel Campionato Italiano Rally Terra Storico. Il prossimo fine settimana, Zivian sarà al via dell’Europeo Rally Autostoriche in Austria, cinque reggiani disputerà la terza prova della International Rally Cup, mentre Torelli riprenderà al Mugello il proprio cammino nella Clio Cup Italia. 

Budapest esalta Francesco Simonazzi: Il giovane pilota di Reggio centra sul tracciato dell’Hungaroring, sede del quinto round della Euroformula Open, il primo podio nella serie: accade nella terza frazione in programma, nella quale Francesco (su Dallara F320-Spiess del team romagnolo BVM) si prodiga in una spettacola rimonta dal settimo posto iniziale che lo porta al secondo posto, a meno di mezzo secondo dal vincitore Mansell. All’ottimo riscontro – che testimonia la crescita del talento reggiano – nella manche finale vanno abbinati i due piazzamenti conquistati nelle altre gare, ovvero un ottavo posto (che sarebbe stato un sesto senza una penalizzazione di 4”) ed un settimo. Ora, Simonazzi è ottavo in classifica generale con 60 punti: la sesta tappa della serie continentale è in programma per inizio settembre ad Imola.

Ottimi riscontri anche per Gabriele Torelli nella Smart e-cup: lo scandianese rafforza il primato nella serie ‘elettrica’ conquistando a Varano de’ Melegari un secondo posto nella prima corsa ed un sesto nella seconda (nella quale, come da regolamento, parte penultimo in virtù dell’inversione della griglia rispetto all’ordine di arrivo di gara-1). Il quarto appuntamento della Smart e-cup è previsto sempre ad Imola nel primo weekend settembrino.

Arianna Casoli vive a Vallelunga un fine settimana molto impegnativo a causa di qualche contrattempo meccanico che, soprattutto nella prima gara, la condiziona parecchio; la tappa italiana della Nascar Whelen Euro Serie (terza della stagione) vede la portacolori del team francesce Speedhouse chiudere due volte ventunesima nella categoria Euronascar2, riservata ai conduttori non professionisti: a bordo di una Ford Mustang, Arianna sfiora il podio nella classifica Lady (due volte quarta) e coglie un quinto ed un ottavo nella graduatoria Legend (conduttori Over 40). Il quarto atto del campionato è previsto a settembre a Most (Repubblica Ceca).

Il rally San Marino Historic avvicina Andrea Tonelli e Roberto Debbi allo scudetto Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Rally Terra Storico: l’equipaggio di Movisport, infatti, consolida il primato nella classifica tricolore riservata alle vetture a due motrici grazie al terzo posto di categoria colto sui probanti sterrati titani (i due portano la loro Ford Escort al quinto posto nella classifica generale del rally). L’ultima gara del campionato è in programma a dicembre, al rally del Brunello.

Pollice su anche per Giuseppe Gallusi nel Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche: il guastallese conquista- con la propria Porsche 911 SC – alla Cesana-Sestriere, quinta prova stagionale, un nuovo secondo posto nel 3° Raggruppamento, abbinandolo all’ottavo posto nella classifica assoluta della prestigiosa gara piemontese. Gallusi tornerà in gara a fine mese alla Garcino-Campocatino di Empoli.

I REGGIANI IN GARA NEL PROSSIMO WEEKEND. Il rally austriaco di Weiz, quinto del Campionato Europeo Rally Autostoriche, vedrà di nuovo in azione Andrea Zivian: il piemontese trapiantato a Vezzano sul Crostolo punterà al ritorno sul gradino più alto del podio di categoria dopo le poco fortunate spedizioni in Svizzera ed Ungheria: a bordo della propria Audi Quattro preparata dal team vezzanese Audi Quattro Historic Rally Team, Zivian cercherà l’acuto che potrebbe dare lo slancio decisivo alla rincorsa al secondo titolo continentale di classe consecutivo.

Al rally del Casentino, terzo round della International Rally Cup, saranno attesi diversi reggiani: il rubierese Antonio Rusce (Hyundai i20 – classe R5) vorrà consolidare il quinto posto in campionato ed il secondo nella IRC Challenge, mentre il carpinetano Gianluca Tosi (Skoda Fabia – R5) cercherà di riscattare il KO del Taro e migliorare la propria posizione nelle classifiche assoluta (ora è nono) e Challenge (quinto).

Davide Gatti (Peugeot 208 – Rally4) andrà a caccia di un podio in gruppo Due Ruote Motrici Prestige che lo confermi tra i big di categoria – ora è secondo, dopo lo spettacolo successo valtarese – mentre il pilota di San Polo Alessandro Zorra (Peugeot 208 del team sampolese Publirace) punterà ad un acuto nella R2 Aspirato che gli consenta di avanzare nella classifica di raggruppamento. Da seguire anche il casalgrandese Luciano D’Arcio (Renault Clio Williams – A7), attualmente solo undicesimo nella Due Ruote Motrici Prestige a causa del ritiro al Taro.

Al Mugello, Gabriele Torelli tornerà subito al volante, ma stavolta per disputare la terza tappa della Clio Cup Italia che lo vede attualmente secondo in classifica generale dopo i buoni piazzamenti conquistati ad Imola e Misano Adriatico.