Oggi in Piazza Martiri del 7 luglio ha preso il via la manifestazione di educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole primarie di Reggio Emilia e provincia, organizzata dall’Automobile club Reggio Emilia, con il supporto di ACI Sport, il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e la collaborazione di Polizia Stradale, Polizia Municipale, Ufficio Scolastico Prov.le e 118.

Le due giornate, oggi e domani, dedicate ai 400 bambini dai 6 ai 10 anni, iniziate sotto la pioggia, non hanno fermato i più piccoli che si sono cimentati alla guida dei Kart elettrici di ACI Sport e attentissimi hanno partecipato alle lezioni di educazione stradale.

Il Presidente dell’Automobile club Reggio Emilia, Marco Franzoni, ha accolto le tante le autorità presenti: l’assessore all’educazione del Comune Raffaella Curioni, il vice prefetto Giorgio Orrù, il Lgt. C.S. Marco Orsolini, il vicario del questore Andrea Salmeri, il Comandante della Polizia Stradale Ettore Guidone, il Comandante della Polizia Municipale Stefano Poma che hanno portato un saluto ai tanti partecipanti.

L’iniziativa si pone l’obbiettivo di far apprendere ai bambini i corretti comportamenti da seguire quando si attraversa la strada, come leggere i segnali stradali, usare i dispositivi di sicurezza (seggiolini, cinture, casco) e attraverso l’emozione di trovarsi al volante di un Kart, comprendere l’importanza del rispetto delle regole.

Il progetto ha rilevanza sociale, sottolinea l’ACI, “l’educazione alla sicurezza stradale e la valorizzazione della pratica sportiva sono fattori di crescita dell’individuo”.

Va ribadito, infine, l’aspetto qualificante della campagna per il rispetto dell’ambiente e la mobilità ecologica grazie all’uso di kart dotati di motori esclusivamente elettrici che diventano strumenti didattici non solo per apprendere le regole della sicurezza e cimentarsi nella competizione in pista, ma anche per conoscere i vantaggi di una guida pulita.