23 GIUGNO 2024 – APPUNTAMENTO “RUOTE NELLA STORIA”
Ritorna l’emozionante sfilata di auto storiche a Carpineti – l’Appennino Reggiano ancora protagonista della manifestazione
Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare valore al presente.
Il 23 Giugno 2024 Automobile Club Reggio Emilia organizza l’appuntamento con Ruote nella Storia, raduno a carattere turistico-culturale in terra Reggiana, evento nazionale sviluppato dalla sinergia con l’Associazione sportiva Amici dei Motori al suo 14° Raduno di Auto Storiche.
Per molti un automobile non rappresenta soltanto un semplice mezzo di trasporto, soprattutto quando comincia ad avere qualche anno sulle spalle.
Le auto testimoniano e raccontano il panorama culturale del periodo storico in cui sono state costruite , per questa ragione un’autovettura , dopo un periodo di tempo viene definita auto storica, una vera opera d’arte.
La manifestazione sarà un’opportunità unica per tutti i possessori di autovetture storiche immatricolate entro la fine del 1990, ma anche per i tanti appassionati di queste splendide vetture, i quali potranno ammirare alcune tra le più affascinanti macchine che hanno fatto la storia dell’automobilismo.
Se le vetture che parteciperanno all’evento costituiranno la principale attrazione della giornata, i luoghi che caratterizzeranno il percorso del raduno conferiranno a ‘Ruote nella Storia – Carpineti’ un fascino speciale; grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dei Comuni di Carpineti e Castelnuovo Monti, infatti, gli organizzatori della manifestazione, anche quest’anno, sono riusciti ad ideare, nelle incantevoli colline del nostro Appennino Reggiano, un itinerario studiato e mirato al tipo di manifestazione attraverso luoghi di estrema bellezza culturale.
Il programma prevede il ritrovo in piazza della Repubblica a Carpineti dove si perfezioneranno le iscrizioni e verrà distribuito ai partecipanti il materiale informativo.
Il prossimo 23 Giugno, verso le ore 11:00, si partirà in direzione di Castelnuovo ne’ Monti, attraversando Villa Berza per giungere a Borgo Maillo, località tra le più antiche del territorio, posta alla destra dell’omonimo rio, a valle della frazione di Cagnola.
La corte di “Malliaco” (oggi Maillo) compare già all’interno del Gastaldato di Bismantova, facente parte del Comitato parmense nell’870.
Qui, oltre a godersi un gustoso aperitivo, i partecipanti potranno anche visitare l’affascinante borgo dove a monte del nucleo si osservano i ruderi dell’antico castello, cui era probabilmente annessa una delle due cappelle di Felina donate al monastero di Canossa nel 1082.
Ben poco rimane delle strutture, ampiamente usate nei secoli passati come cava di pietra da costruzione. Il borgo attuale mostra un impianto urbanistico a corte aperta, con oratorio ed un ampio fabbricato centrale articolato ai corpi laterali.
Il raduno riprenderà il proprio cammino transitando per il centro di Castelnuovo ne’ Monti per poi completare il proprio percorso al ristorante ‘Parco Tegge’ di Felina, verso le 13, ove la manifestazione si concluderà con il pranzo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare gli organizzatori telefonicamente, ai numeri 338 7414388 e 338 4787508, e via e-mail all’indirizzo amicideimotori@libero.it / soci.re@reggioemilia.it